CONSIGLI GENERICI
In ogni rts, specialmente in quelli che ricalcano il modello introdotto da Age Of Empire (come EE, che ne è il seguito "ideale") non ha molto senso parlare di vera e propria soluzione: non esiste un modo univoco e sicuro per completare ogni livello. Possiamo però parlare di suggerimenti e consigli per scoprire la strategia più adatta e proficua per ogni situazione: nelle pagine dedicate ai vari scenari troverete quindi una serie di consigli specifici per ogni livello, mentre ora ci dedicheremo a spiegare le metodologie comuni a tutti gli scenari. Leggete con cura, mi raccomando!

1- IL MORDI E FUGGI
L'IA di Empire Earth può essere in molti casi raggirata agendo in maniera sottile e cauta. In particolare mi riferisco alle situazioni in cui dobbiamo affrontare grossi eserciti o numerose unità navali nemiche disseminate in uno spazio abbastanza ampio. In questi casi, ma a volte anche nell'attacco ad una città, è possibile ridimensionare la potenza nemica affrontando a blocchi le unità nemiche. Come fare? E' presto detto: in questi casi cercate di attirare l'attenzione di un piccolo gruppo di nemici per volta, e portateli, usando un'unità come esca, verso il grosso delle vostre forze d'attacco: così facendo spezzetterete l'esercito nemico in tanti piccoli gruppi molto più gestibili! Questa tattica può essere ulteriormente migliorata portando i nemici entro il raggio di torri artiglieria e difese a lungo raggio.

2- GRIDA E MAGIA
Ricordatevi sempre di sfruttare il più possibile le abilità di eroi e sacerdoti: a volte un solo grido di battaglia o un cataclisma possono far pendere la bilancia a nostro favore anche contro forze molto più numerose e potenti…

3- IL MIGLIOR ATTACCO E' LA DIFESA
In gran parte degli scenari non esiste un tempo limite: in queste situazioni potete sfruttare a vostro vantaggio una situazione di stallo per costruire nuove unità, sviluppare upgrade, curare unità e ripristinare i punti magia di eroi e sacerdoti. Ricordatevi sempre: quando non c'è fretta perché rischiare?

4- UPGRADE ARE MY LIFE
Cercate di sfruttare il più possibile gli upgrade delle unità: se non pensate di avere abbastanza risorse per sviluppare indiscriminatamente tutto, selezionate gli upgrade, scegliendo ad esempio di potenziare il punto di forza di ogni unità (come il raggio d'azione dell'artiglieria, il tempo di volo degli aerei ecc. ecc.). Ricordate che anche torri e torrette antiaeree possono essere migliorate!

5- PUNTI CIVILTA' E MISSIONI OPZIONALI
Cercate sempre, quando possibile di completare ogni missione opzionale: questo aumenterà il numero di punti civiltà a disposizione della vostra civiltà per tutta la durata della campagna. Ricordate anche che i punti non utilizzati possono essere accumulati: non sperperateli solo perché non sufficienti per qualcosa di utile, a meno che non siate all'ultimo scenario!

6- PAUSA E TEMPO
Uno degli alleati più potenti che avete in EE è il tasto F3: grazie a lui è possibile mettere in pausa il gioco e dare comandi alle unità, anche singolarmente. Sfruttate questa opzione nei combattimenti più complessi e ottimizzerete il rendimento delle vostre unità. Anche la velocità di gioco può essere usata a favore: quando una situazione è stabile ma prolungata (ad esempio quando dovete raccogliere un certo numero di risorse e non siete minacciati da nessuno), potete velocizzare il gioco e recuperare preziose ore di gioco…

7- ATTACCO DI MASSA
In molti casi è molto più proficuo attaccare in massa con tutte le unità un solo bersaglio piuttosto che disperdere gli attacchi rischiando di prendere più danni del necessario: fatye mente locale durante i combattimenti!